Franco Bellomo  
  Gianni Caramanico  
  Romolo Eucalitto  
  Emilio Lari  
  Egidio Poggi  
  Mario Tursi  
  Franco Vitale  
     
  home  
  il progetto  
  star in mostra  
  professione  
  titoli film  
  photo gallery  
  contatti  
  noleggia una mostra  
  mostra black&white  
  la bottega delle immagini del cinema  
 

La Bottega delle Immagini del Cinema è un progetto, un percorso nato dall'esigenza, più volte espressa, da parte di professionisti che possiamo senza dubbio definire unici e speciali. Professionisti che lavorano, come tanti altri nel mondo del cinema, dietro le cineprese, ma che, diversamente dagli altri, nessuno vede e nessuno ricorda. Stiamo parlando dei fotografi di scena, il cui lavoro, pur se invisibile al pubblico, è prezioso anzi essenziale per il successo di un film, perché permette di fermare in un fotogramma emozioni che gli spettatori ricorderanno per molto tempo. Nessuno riflette mai sul fatto che molte delle immagini a cui sono legati i ricordi dei film, belli e meno belli, sono in realtà scatti realizzati proprio dai fotografi di scena. Dai manifesti dei film, fino alle foto pubblicate dai giornali.
Un lavoro che merita di essere messo in mostra! Per la prima volta in Italia, sette fotografi di scena, accomunati dalla passione e dall'amore per il cinema e per il loro mestiere, hanno deciso di mettere insieme i frutti del loro lavoro. Questo gruppo diventa "La Bottega delle Immagini del Cinema" e "Fotogrammi di Set" e la mostra, realizzata mettendo insieme immagini inedite, scattate sui set di alcuni dei film che hanno fatto la storia del cinema, in Italia e all'estero. Sette nomi italiani che hanno deciso di farsi conoscere e spiegare che cosa significa fare il fotografo di scena, soprattutto ai giovani che spesso nutrono il desiderio di avvicinarsi a questa professione, ma che non hanno l'occasione di imparare trucchi e tecniche dai maestri di questo mestiere.
Ma "La Bottega delle Immagini del Cinema" è anche un progetto che si pone l'obiettivo di elaborare strumenti e raccogliere risorse per diventare punto di riferimento per tutti coloro che vogliono partecipare alle future mostre in Italia e all'estero.
E' con questo intento che "La Bottega delle Immagini del Cinema" ha contattato gli eredi dei colleghi scomparsi, e ha chiesto la collaborazione di laboratori di sviluppo e stampa e delle istituzioni pubbliche del cinema, per raccogliere il maggior numero di fotografie. Scopo: creare "Fotogrammi di Set", il primo di una serie di eventi unici e spettacolari da far conoscere nei festival italiani e internazionali della cinematografia.